venerdì 4 ottobre 2013

HORIZON 2020: IL NUOVO PROGRAMMA QUADRO UE PER LA RICERCA E INNOVAZIONE

Campobasso 4 ottobre 2013

WORKSHOP ,Sala Convegni Associazione Industriali del Molise 
Foto di LUIGI CALABRESE
  
HORIZON 2020 é il nome del nuovo Programma  quadro di ricerca e innovazione dell'Unione Europea per il periodo 2014-2020.
Il nuovo programma dovrà supportare l'UE nelle sfide globali dei nostri tempi, fornendo a ricercatori ed innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee.
L'Italia questa volta si é posta un obiettivo ambizioso: riuscire ad ottenere una quota dei finanziamenti europei almeno pari al contributo finanziario italiano al programma, cosa che purtroppo non è avvenuta nel VII Programma quadro. 
E' un obiettivo difficile, ma possibile se ci sarà il sostegno deciso e convinto dell'intero sistema nazionale della ricerca e dell'innovazione (università, imprese, enti di ricerca, regioni) e, naturalmente, quello della politica, in primo luogo del Miur, che intende mettere sul tavolo di Bruxelles tutto il peso di un paese di grande tradizione scientifica e industriale come l'Italia.

Questo il tema del WORKSHOP organizzato da Confindustria Molise svoltosi questo pomeriggio.
"L'associazione Industriali del Molise, anche con l'incotro di oggi, persegue l'obiettivo della collaborazione con tutti gli operatori pubblici e privati dell'economia al fine di trovare insieme le migliori soluzioni ai problemi che affliggono il Paese ed ancor più il nostro territorio" Cosi ha esordito Mauro Natale Presidente Confindustria Molise, dando il benvenuto ai relatori ed al numeroso pubblico intervenuto.
Chiara Pocaterra ha relazionato sul nuovo approccio all'innovazione.
Aldo Patriciello parlamentare europeo è intervenuto su "Sinergie tra Horizon 2020 ed altre politiche della Commissione:focus sulla dimensione regionale dell'innovazione".
Ha chiuso i lavori Il Presidente della Giunta Regionale Paolo di Laura Frattura intervenendo sullo stato di attuazione della programmazione regionale.

Nessun commento:

Posta un commento