lunedì 11 aprile 2016

MAESTRI DEL LAVORO DEL MOLISE, A CAMPOBASSO INAUGURATA LA SEDE DEL CONSOLATO REGIONALE.

Campobasso, 11 aprile 2016

MAESTRI DEL LAVORO IN FESTA
REALIZZATO UN SOGNO
VIDEO VIDEO



 VIDEO

CLICCA PER VEDERE I VIDEO

In calce Galleria fotografica. MdL Ph.GinoCalabrese

Dopo oltre 50 anni dalla sua istituzione il Consolato Regionale dei Maestri del Lavoro del Molise ha,da oggi, una  Sede. Due  accoglienti stanze al terzo piano del Palazzo di vetro in Viale Elena a Campobasso.
La struttura è stata concessa in comodato d'uso dalla Regione. Un sogno che si realizza per i Maestri del Lavoro, costretti ,fino ad ora, a incontrarsi in  locali chiesti in prestito, di volta in volta, alla Camera di Commercio o all'Acesvo, Enti ai quali va un particolare ringraziamento.

Un sogno, quello della Sede del Consolato Regionale del Molise, (unica Regione in Italia a non disporre fino ad oggi di una propria Sede) che si è realizzato grazie alla sensibilità e alla disponibilità del Presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura. A Lui va il grazie sentito da parte di tutti i Maestri del Lavoro.
Alla cerimonia di inaugurazione  presente il Presidente Nazionale della Federazione dei Mastri del Lavoro, Enzo Esposito.

Sono intervenuti oltre al Presidente della Regione, anche i Presidenti delle due Province, i Prefetti di Campobasso e Isernia,  il Sindaco di Campobasso.
Presenti numerosissimi Maestri e Maestre, Anna di Nardo Ruffo, MdL Emerito ha provveduto al rituale del taglio del nastro affiancata dai due Presidenti e con la collaborazione del Console Pina Petta e del Mdl Lucia Daniele.

I locali sono stati benedetti da Don Fabio Di Tommaso.

Chi sono i Maestri del Lavoro

I Maestri del Lavoro sono coloro che vengono decorati con la “Stella al Merito del Lavoro” che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”.
 La decorazione è conferita con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e per quelle riservate ai lavoratori all’estero, di concerto con il Ministro degli Affari Esteri.
La decorazione è concessa a coloro che abbiano compiuto i 50 anni di età, abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 anni alle dipendenze di una o più Aziende e possano vantare almeno uno dei seguenti titoli:
1)   si siano particolarmente distinti per singoli meriti di: perizia, laboriosità e di buona condotta morale.
 2)   abbiano, con invenzioni od innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorato                       l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione;
3)   abbiano contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
4)   si siano prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.
Consolato Regionale del Molise 
Comprende due Province: Campobasso e Isernia.
Le due Province trovano rappresentanza in un unico Consolato della Federazione Maestri del Lavoro d'Italia. I maestri nel Molise sono 103.
Galleria Fotografica










































































Nessun commento:

Posta un commento