lunedì 8 agosto 2016

60° ANNIVERSARIO DELLA SCIAGURA DI MARCINELLE (BELGIO)

Campobasso, 8 agosto 2016

Sant'Angelo del Pesco, "Espressione di rispetto per i minatori deceduti"
Per far si che la memoria, di questi eroi del lavoro, costituisca esempio e monito per le generazioni presenti e future.


La comunità di Sant'Angelo del Pesco con una solenne cerimonia ha voluto ricordare le vittime della tragedia di Marcinelle di cui quest'anno ricorre il sessantesimo anniversario.
Tra le vittime Felice Casciano, Santangiolese nato il 22 settembre del 1912.
Dopo la funzione religiosa presso la Chiesa della Madonna del Carmine, ufficiata da Mons.Domenico Angelo Scotti, Vescovo della Diocesi di Trivento, il corteo ha raggiunto il Cimitero dove sono state deposte due corone di alloro.
E' seguito successivamente un incontro nei pressi del comune.
Sono intervenuti  il Sindaco di Sant'Angelo, Nunziantina Nucci, Il Prefetto di Isernia,Fernando Guida, Michele Petraroia, Il console Regionale dei Maestri del Lavoro del Molise, Pina Petta ed altre Autorità.
Presente il Governatore del Molise Paolo Di Laura Frattura. Tre Ragazze hanno infine letto dei brani e documenti storici tratti da "Il tempo della memoria, Marcinelle 45 anni dopo" (G.RUFFO).
L'incontro è iniziato con l'Inno di Mameli eseguito dal coro "Scuola Cantorum" magistralmente diretto da Luisa Di Ninno.























































































































































Nessun commento:

Posta un commento