mercoledì 19 luglio 2017

SOLENNE CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA BANDIERA D'ISTITUTO ALLA SCUOLA ALLIEVI CARABINIERI CAMPOBASSO

Campobasso, 19 luglio 2017

Questa mattina, nella Caserma M.O.V.M. "Eugenio Frate", sede della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, ha avuto luogo la solenne cerimonia di consegna della Bandiera d'Istituto alla Scuola stessa. 
(160 FOTO)


L'importante evento, di allo valore etico-militare, si è svolto alla presenza del Comandante Generale dell' Arma, Gen. C.A. Tullio Del Sette. del Comandante delle Scuole dell'Arma dci Carabinieri, Gen. C.A. Carmine Adinolfi e del Generale di Brigata Alfonso Manzo. Comandante della Legione Allievi Carabinieri; madrina della Bandiera, donata dall'Opera Nazionale per l' Assistenza agli Orfani Militari dell' Arma dei Carabinieri, la Signora Lucia Tamilia, accompagnata dal figlio Luca, vedova del Car Medaglia d'Oro al Merito Civile Elio Di Mella, barbaramente assassinato 28 anni fa da un commando di camorristi che, per liberare un loro sodale tradotto da un drappello di militari di cui l'eroe faceva parte. non aveva esitato ad assaltare il mezzo militare e a far fuoco contro il carabiniere che si era eroicamente opposto all'azione criminale.
La Bandiera d' Istituto, che ha rango pari a quelle di guerra affidate ai Reggimenti ed ai Battaglioni Carabinieri, è il sigillo di pregio per la storia della Scuola Al1ievi; il reparto di formazione, nato nel 1975 come III Battaglione della Scuola Allievi Carabinieri Ausiliari di Torino, si trasformò. successivamente, in II Battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Roma, per assumere il rango di Scuola nel 2008.
Dal 2013. avendo progressivamente ripreso la sua funzione principale di formazione dei giovani Allievi Carabinieri, ha visto un progressivo ampliamento degli organici Con un miglioramento delle infrastrutture cd è ora pronta ad accogliere, per il prossimo 1370 corso, 450 allievi.
La cerimonia di stamani, di alto valore storico, si è svolta in una cornice di avvertita ed orgogliosa emozione; era schierato nella piazza d'armi un reparto composto da militari del quadro permanente della sede, un plotone del 100 Rgt. Carabinieri Campania c 2 plotoni di Allievi Carabinieri del 1360 corso, rientrati per l'occasione da un periodo di tirocinio pratico che stanno svolgendo presso le Stazioni; testimone silenzioso della consegna della nuova Bandiera. il vessillo del 10° Rgt, Carabinieri Campania, da sempre presente nelle cerimonie tenute in questa caserma,
Il reparto, al comando del Tenente Colonnello Antonio Renzetti, Comandante della Scuola. ha reso gli onori militari alla Bandiera del 100 Rgt. e poi al Comandante Generale: ha successivamente avuto inizio la consegna della Bandiera, donata c consegnala dal Gen. C.A. Cesare Vitale, Presidente dell'O.N.A.O.M.A.C. proprio al Comandante della Scuola; dopo la benedizione, il Tenente Colonnello Renzetti ha presentato la Bandiera al reparto cd ha recitato la formula di giuramento; successivamente ha consegnato il vessillo all' Alfiere, Tenente Virginia Coni, c la Bandiera ha potuto così inserirsi nel reparto.
Al termine della cerimonia, nell'ufficio del Comandante della Scuola. dove la Bandiera sarà custodita, il Comandante Generale, la madrina, il Generale Cesare Vitale ed il Ten. Col. Antonio Renzetti hanno firmato il "verbale di consegna",
Si è trattato di un momento bellissimo, di alto valore storico, che segnerà indelebilmente la storia della Scuola c dei militari che l'hanno nel tempo servita e che continueranno, nel futuro, a servirla.
































Nessun commento:

Posta un commento