venerdì 2 febbraio 2018

CONVEGNO- PRESENTAZIONE DEL LIBRO "COME IL VOLO DI UNA FARFALLA" DI MARIO BRUNETTI

Campobasso, 2 febbraio 2018

COME IL VOLO DI UNA FARFALLA: UN'OCCASIONE PER PENSARE.


Si è tenuto questa mattina presso l’unimol Il convegno-presentazione del libro di Mario Brunetti “Come il volo di una farfalla” Sono intervenuti l’Autore Mario Brunetti,il Prof. Paolo Pizzuti Università degli Studi del Molise,   la  Dr.ssa Pina Petta presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise.
L’aula Fermi dell’Unimol era gremita, oltre ad una classe del Liceo scientifico Romita di Campobasso diversi gli addetti ai lavori e non.
Dopo un breve messaggio di saluto dell’Arch. Alessandra Aufiero del Rotary Club Campobasso e della rappresentante della Lega Tumori,  la dott.ssa Petta ha aperto i lavori presentando il Prof Pizzuti che ha salutato a nome dell’Università del Molise e ha parlato del libro soffermandosi su alcuni aspetti che lo hanno particolarmente colpito.
L’autore – Mario Brunetti con l’ausilio di slides, che per sua volontà non si riferivano a  formule,  ha illustrato il libro. Molte le domande da parte del pubblico e degli studenti alle quali sono state date significative risposte.
E’ da ribadire che l’evento è stato organizzato dalla Federazione dei Maestri del Lavoro del Molise e che il ricavato è finalizzato alla raccolta fondi per sostenere la LILT.

Il libro offre una ricostruzione semplice sulla complessità. Scrivere di complessità non equivale a divulgare formule matematiche non accompagnate da spiegazioni sul loro significato, o elaborare definizioni tanto suggestive quanto irrilevanti. In questo libro il lettore si sorprenderà nello scoprire la semplicità del complesso: maggiore è la complessità di un sistema (ossia, più difficile è prevederne il comportamento), minore deve essere la sofisticazione degli strumenti matematici utili per studiarla. Sfogliando le pagine del volume sarà possibile – anche con l’ausilio di alcuni software facilmente reperibili sul web – rappresentare un organigramma aziendale come una rete di interazioni (di gerarchie, processi e reti informali) e estrarne una descrizione “sintetica” da usare per confrontarlo con altre organizzazioni alternative, farsi un’idea della sua efficienza, descrivere la dinamica di un sistema economico in uno spazio a molte dimensioni, individuare i punti critici di una rete organizzativa. Se a tutto questo si aggiunge anche un po’ di riflessione, il lettore potrà scoprire la sostanziale unità della natura comprendendo perché osservare la struttura tridimensionale di una proteina può essere molto istruttivo anche per un economista, un ingegnere gestionale o il semplice curioso del mondo.


Mario Brunetti è un matematico, esperto di sistemi dinamici non lineari e di statistica multidimensionale.
Ha lavorato a lungo in Enel nella funzione Personale e Organizzazione della Distribuzione. Tenuto seminari al corso di Laurea Magistrale in Management delle imprese della Sapienza – Università di Roma E’ Autore di “Modello Enel” – evoluzione tra monopolio e mercato. Sistemi: Sfide, fragilità, metodi.




















































.




Nessun commento:

Posta un commento